SAN STINO DI LIVENZA. A 21 anni anziché acquistare l’auto, comprò un tornio per lavorare nel garage di casa. Era il 1987. Sono passati 32 anni e Gabriele Dal Ben è il titolare dei sei stabilimenti, tutti a San Stino, della Dal Ben S.p.A.. E’ azienda leader nel settore della siderurgia, specializzata nella costruzione di macchine e componenti per la produzione e la lavorazione dei metalli, 22 mila metri quadrati di capannoni, 120 dipendenti. L’altro ieri il taglio del nastro per l’inaugurazione dell’ultimo nato in ca
sa Dal Ben. E’ il nuovo stabilimento principale in via Di Vittorio, zona industriale-artigianale del Bivio Triestina, 5500 metri quadrati coperti con sede legale, amministrazione, uffici commerciali e il reparto di montaggio macchine ed impianti. Nella festa di inaugurazione dedicata ai dipendenti ed alle loro famiglie, 500 presenze, sono intervenuti i sindaci di San Stino Matteo Cappelletto e di Ceggia Mirko Marin, paese di origine della famiglia Dal Ben, il vicepresidente di Confindustria Venezia Fabrizio Trevisiol, il vescovo Giuseppe Pellegrini, il parroco don Alberto Arcicasa, il vicepresidente della Regione Gianluca Forcolin.
Dal 1987, anno d
opo anno, la Dal Ben ha incrementato il lavoro, superato ogni crisi economica, diventando un esempio di realtà produttiva del Nordest con prodotti venduti in Italia e un export nel mondo dall’America alla Russia.
«Un’azienda – sottolinea Gabriele Dal Ben – che ha fondato il proprio successo non sui miracoli, ma su capacità, impegno e tenacia, con l’obiettivo finale di soddisfare il cliente attraverso l’elevato standard qualitativo».
Qualità presenti non solo in chi gestisce l’azienda ma anche nella forza lavoro della Dal Ben:
«Sono le persone a fare grandi queste realtà – continua il titolare – dal primo all’ultimo collaboratore, ciascuno con il proprio ruolo».
Da due anni Gabriele Dal Ben, sostenuto dalla moglie e dai figli, ha avviato un progetto di welfare aziendale. Divide parte dell’utile con i collaboratori per incrementare il loro benessere e quello delle famiglie. Nel 2018, 1800 euro a dipendente. Un credito usufruibile in viaggi, benzina, cure mediche, spese per libri scolastici, abbonamenti in palestra, alimentari ed altro.
Nel 2019 la Dal Ben prevede di chiudere l’anno raggiungendo i 20 milioni di euro di fatturato.
«È questo – evidenzia il vice presidente della Regione Gianluca Forcolin – il modello che ha fatto grande il nostro Veneto».
Fonte: Dal Ben cresce ancora, aperta la sesta sede (ilgazzettino.it)